Con decreto del 3 febbraio 2023, il Ministro Valditara ha istituito un "Gruppo di lavoro in tema di Ebraismo", il cui compito è " lo svolgimento di attività consultiva e di supporto al Ministro per
l'elaborazione di proposte in materia di attivazione di percorsi storico-educativi volti alla conoscenza
e alla diffusione della cultura ebraica, anche al fine di sensibilizzare la componente studentesca al
rispetto dei valori della memoria e della integrazione religiosa".
Una dozzina sono i prestigiosi componenti, coordinati dalla Professoressa Alessandra Veronese, dell'Università di Pisa che guida anche lo storico CISE (Centro Interdipartimentale di studi ebraici) dell'ateneo pisano , studiosa di fama internazionale. Tra essi la Professoressa Monica Leonetti Cuzzocrea, vanto della didattica livornese, da anni impegnata ai massimi livelli nel diffondere i valori del dialogo interreligioso (socia fondatrice dell'Associazione per l'Amicizia Ebraico Cristiana di Livorno) , della corretta conoscenza dell'ebraismo, della salvaguardia e trasmissione della Memoria.
Per queste sue attività,nel dicembre 2022, il Benè Berith "Isidoro Kahn" le ha conferito il premio "Menorah del Benè Berith". Alle professoresse Veronese e Cuzzocrea,unitamente a tutti gli altri componenti la Commissione, complimenti e auguri di buon lavoro.
COMUNITANDO
(a cura di Gadi Polacco)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.