venerdì 13 marzo 2020

Uno Shabbath (sabato ebraico) senza Sinagoga, pregando comunque per l'umanità


A memoria, dai tempi delle persecuzioni nazifasciste, la Sinagoga di Livorno mai ha cessato di funzionare.
Ci accingiamo quindi al primo Sabato nel quale,in virtù delle misure per arginare la pandemia in atto,le sue porte resteranno chiuse per la sospensione di tutte le attività che non siano esercitabili conformemente alle disposizioni in vigore.
Anche il mondo ebraico italiano, in questi difficili giorni, si è trasferito on line, con molte attività culturali , nei social, nelle chat, con ripetuti appelli, anche delle autorità rabbiniche, a seguire scrupolosamente le norme di cautela e prevenzione che vengono indicate.
Anche la Comunità Ebraica livornese ,ovviamente, si è unita a queste voci e e condivide in pieno.
In un messaggio diffuso con l'avvicinarsi dell'inizio dello Shabbath, il Rabbino Capo di Livorno, Avraham Dayan, annota tra l'altro : "...la nostra è una Torà  ( legge - ndr) di vita, quando c'è un dubbio di pericolo durante lo Shabbath, si rompe lo Shabbath per salvare una vita.Chiedo quindi fortemente, per favore, di seguire e mettere in pratica le nuove norme del Ministero della Salute : chi deve essere in quarantena dovrà rispettare la regola perchè la salute dei nostri cari e del nostro prossimo è importante ed è nostro obbligo rispettare le regole e non sottovalutarle"
Il Rabbino ha poi invitato ciascuno a pregare dalle proprie case , rafforzando " il nostro amore verso il popolo d'Israel e verso il mondo".
Per ogni Sinagoga che, come per gli altri luoghi di culto, rimarrà chiusa, se ne apriranno quindi molte di più all'interno delle case.
In attesa che quanto prima le porte dei luoghi di culto nei quali si ritrovano i fedeli, possano riaprirsi con a ripresa di una vera e completa vita civile.
Shabbath shalom, buon venerdi, buona domenica e, nonostante tutto, buon week end al mondo.

COMUNITANDO
(Blog a cura di Gadi Polacco)

Foto : la Sinagoga di Livorno, in una foto pochi anni dopo l'inaugurazione,avvenuta del 1962

Nessun commento: