lunedì 13 maggio 2024

"GOLDA. STORIA DELLA DONNA CHE FONDO' ISRAELE" : SALA GREMITA PER LA PRESENTAZIONE LIVORNESE DEL LIBRO

Sala gremita, domenica 12 maggio 2024 presso la Sala Conferenze della Biblioteca labronica del Polo Culturale dei Bottini dell'Olio,  per la presentazione livornese del libro che rievoca la figura di una delle più importanti donne della politica internazionale recente, Golda Meir.
Presente l'autrice del libro, la giornalista parlamentare Elisabetta Fiorito (Radio24 - Sole 24 Ore), ad organizzare l'incontro sulla figura di una delle personalità fondatrici dello Stato d'Israele , del quale divenne anche primo ministro, sono state Comunità Ebraica di Livorno, Associazione "Benè Berith", ADEI (Associazione Donne Ebree Italiane), Associazione Italia-Israele e Amicizia Ebraico Cristiana.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori è stato rivolto al Comune di Livorno che ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.
Di lettura assai scorrevole, complice lo stile giornalistico dell'autrice, il volume edito da Giuntina di Firenze ripercorre la vita straordinaria di una testimone dei grandi momenti storici, da quelli drammatici a quelli esaltanti,dei quali è stata testimone e spesso protagonista Golda Meir, dalle sue origine nell'Europa dell'Est, passando per gli Stati Uniti e infine la Palestina del Mandato Britannico che vedrà la nascita, nel 1948, dello Stato d'Israele.
Il privato e il pubblico di questa donna straordinaria si intercalano nella narrazione che si sofferma su molti episodi importanti della sua vita.
Non mancano i dettagli sui rapporti con l'Italia, l'amicizia con Pietro Nenni, i difficili rapporti con Aldo Moro e il Vaticano.
Approfondito è il capitolo sulla storica intervista rilasciata ad Oriana Fallaci che tocca punti ancora oggi di grande attualità come, peraltro, molti altri passaggi del libro dimostrano quanto attuali siano ancora certe problematiche ed appropriate le tante frasi storiche espresse da Golda Meir.

martedì 9 aprile 2024

COMMEMORATI A LIVORNO I SEI MESI DALLA STRAGE, COMPIUTA IN ISRAELE, PER MANO DEI TERRORISTI DI HAMAS

 Comunità Ebraica di Livorno, Adei-WIZO,Amicizia Ebraico Cristiana, Benè Berith "Isidoro Kahn" e Unione Associazioni Italia - Israele, hanno organizzato un incontro nel Tempio di Livorno, a sei mesi dall'eccidio compiuto in Israele da parte di Hamas, con il pensiero rivolto anche ai rapiti ed ai feriti.

Dopo una lettura di Salmi ci sono stati gli interventi per conto delle entità organizzatrici, nel corso dei quali è stata messa anche in evidenza la disinformazione operata a più livelli, le connivenze con i terroristi di Hamas e il riaffacciarsi dell'antisemitismo spesso, come da tradizione, ipocritamente celato dietro all'antisionismo.

In conclusione, sono state accese le luci della Chanucchià (il candelabro,Menorah, a nove luci) presente dinanzi al Tempio di piazza Benamozegh, segno di speranza che la luce torni a squarciare le tenebre nelle quali stiamo vivendo.