venerdì 15 aprile 2011

Kasheruth disorientata

Da www.moked.it

L’ “affaire dolcetti”, caratterizzante Pesach 5771, diviene sempre più emblematico, intrigante e disorientante. Ripercorriamolo in sintesi: il primo passo avviene a febbraio mese nel quale, ad esempio, una Comunità avvisa gli iscritti e anticipa che proporrà delle alternative per Pesach. A ridosso della festa giungono la comunicazione del Rabbino competente per territorio e a ruota l’ulteriore ratifica del Consiglio dell’Assemblea rabbinica. I noti dolcetti non sono dunque kasher per Pesach 5771 nonostante detengano una certificazione estera. Disorientante, come viene commentato, ma chiaro, e occorre riconoscerlo, in controtendenza perché in genere siamo noi italiani a recepire indicazioni di autorità terze.
Accade però poi che da una Comunità arrivi un’indicazione “equivicina” alle due posizioni: l’Assemblea rabbinica vieta ma il prodotto ha la certificazione di un Rabbino evidentemente ritenuto altrettanto autorevole, pertanto ciascuno si regoli con libertà di scelta.
Che dire? Posizione pragmatica (della serie “tanto ciascuno opera come vuole”), rigolettiana (questa o quella per me pari sono), tattica o forse alla Don Abbondio?! Quale sia l’interpretazione preferita il tutto penalizza e disorienta il consumatore kasher al quale già non mancano problemi, difficoltà e incertezze (ad esempio circa una nota mozzarella e una “margarina” che poi tale non è, solo per citare casi recenti).
Se poi il bistrattato consumatore kasher italiano visionasse in questi giorni, in particolare, liste estere ma di questo mondo (ortodosse e di primario livello) reperibili e facilmente consultabili, ne uscirebbe ulteriormente frustrato, disorientato e irritato.
E allora, specialmente dopo un Congresso che ha chiaramente vincolato, anche in termini di spesa, UCEI e Assemblea rabbinica ad agire per una kasheruth diffusa, accessibile e chiara, non mi pare velleitario chiedere che si agisca in tal senso concretamente e celermente per fornire affidabili linee guida, su prodotti e certificatori, così da darmi una motivazione, per fare un ultimo esempio pratico, sul perché debba pagare, almeno in “periferia”, 3,5 euro una bottiglia di una nota bevanda che altrove, per quanti non seguono la proibizione per Pesach delle kitniot, é autorizzata senza necessita’ di certificazione…
Moadim lesinchà

Gadi Polacco, Consigliere della Comunità ebraica di Livorno

Note per i lettori:

kasheruth = insieme delle leggi alimentari ebraiche
kasher = ciò che è conforme,certificato od autorizzato,alle regole alimentari ebraiche
Pesach 5771 = Pasqua ebraica 2011
Moadim lesimchà = formula d'augurio per la festa
kitniot = cereali o legumi che gli ebrei ashkenaziti non consumano durante la Pasqua ebraica (nel corso della quale tutti gli ebrei evitano cibi lievitati)


Nessun commento: