lunedì 30 aprile 2012

Solidarietà alle vittime dell'intollernza religiosa in Nigeria e Kenya

Comunitando
www.livornoebraica.org
(a cura di Gadi Polacco)

La dichiarazione seguente, diramata oggi dal Rabbino Prof. Giuseppe Laras (nella foto), già Rabbino Capo di Livorno e Milano ed eminente figura dell'ebraismo italiano,fortemente impegnato anche nell'ambito del dialogo interreligioso,rappresenta mirabilmente il sentimento di chi, come il popolo ebraico, ben conosce purtroppo i frutti velenosi dell'intolleranza religiosa e del pregiudizio.
Gadi Polacco
www.livornoebraica.org



La notizia di uccisioni e violenze perpetrate ancora in questi giorni in Nigeria e in Kenya ai danni della Comunità Cristiane là residenti riempiono di angoscia, dolore e sdegno.
La vita umana continua ad essere considerata alla stregua di un non-valore e, in quanto tale, violentabile e sopprimibile a piacere.
Questi episodi, che si sommano ad altri, infiniti, nelle altre parti del mondo, ci debbono far riflettere e impegnare con sempre maggior consapevolezza a favore dei diritti della persona e della unicità, dignità e preziosità della vita umana, qualunque essa sia.
Eventuali argomentazioni di ordine religioso per "spiegare" tali violenze non possono che apparire blasfeme e profanatrici.
Esprimo i miei più profondi sentimenti di amicizia, vicinanza e partecipazione alle famiglie della vittime e alle Chiese ferite.

Rav Prof. Giuseppe Laras


Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia

Rabbino Capo di Ancona

Nessun commento: