giovedì 17 gennaio 2013

Anche a Livorno le "pietre d'inciampo" in memoria dei Deportati ebrei livornesi.


"Riportare la loro memoria nel cuore della citta' " a fronte della necessita' di "preservare la memoria" : e' questo il sunto dello scopo ,nelle parole del suo portavoce,perseguito dalla Comunita' di S.Egidio nel realizzare anche a Livorno l'installazione di alcune "pietre d'inciampo" dedicate a quattro Deportati ebrei livornesi,in rappresentanza ideale di tutti coloro che perirono nella Shoa.
Palpabile la presenza nel pensiero dei molti intervenuti,al corteo snodatosi per le vie del centro cittadino,del ricordo di Isacco Bayona (z.l.) scomparso pochi giorni or sono,ultimo dei Deportati labronici sopravvissuti ai campi di sterminio.
Con la Comunita' di S.Egidio, vero e proprio motore dell'iniziativa,hanno collaborato l'Amministrazione Comunale,la Chiesa Valdese,la Chiesa Cattolica,naturalmente la Comunita' Ebraica e tanti volontari.






Era presente anche Gunter Demnig, l'artista tedesco ideatore delle "stolpersteine" (le pietre d'inciampo) nelle due foto che lo ritraggono, a sinistra, insieme al pastore Valdese Klaus Langeneck intervenuto all'iniziativa e che ha anche tradotto l'intervento di Demnig.
www.livornoebraica.org
Comunitando
Blog di cose ebraiche livornesi e non solo,con un occhio ad Israele

Nessun commento: