sabato 9 marzo 2013

AUGURI ALLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO PER IL SUO 45° COMPLEANNO

Compie 45 anni la Comunità di Sant'Egidio che anche a Livorno si riunisce per festeggiare l'evento, forte di una grande e diversificata attività sociale che non conosce frontiere, culturali o religiose che siano.

Intensi i contatti con il mondo ebraico, nel 2007 la Comunità ha ricevuto dall'Associazione Ebraica Benè Berith , nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma, il premio "Menorah d'Oro", consistente appunto in una riproduzione della Menorah, il candelabro simbolo del Tempio di Gerusalemme ed uno die principali simboli ebraici ad oggi.

Il conferimento alla Comunità di Sant'Egidio avvenne,per " l’impegno sociale e le sue attività di dialogo tra le religioni", alla presenza anche del Rabbino Capo ashkenazita d'Israele Yona Metzger.

Intensi anche a Livorno i contatti tra la Comunità e il mondo ebraico :nel gennaio del corrente anno,per iniziativa appunto del sodalizio di Sant'Egidio , sono state installate a Livorno le prime "pietre d'inciampo" in ricordo di alcuni deportati ebrei nei campi di sterminio.

Auguri quindi alla Comunità livornese di Sant'Egidio e "hazak veematz", con forza e coraggio secondo il detto ebraico, per il suo operato.

Gadi Polacco
Comunitando
www.livornoebraica.org

Nessun commento: