domenica 25 ottobre 2015

A Pisa un incontro dell'Amicizia Ebraico Cristiana "Miranda Schinasi" e la visita di Rav Aaron Bassous

‎Amicizia Ebraico Cristiana "Miranda Schinasi" in visita alla Comunita' Ebraica di Pisa.
L'iniziativa ha avuto inizio con la visita alla splendida Sinagoga,da poco mirabilmente ‎,di via Palestro, guidata da Paolo Orsucci. 
Giacomo Schinasi e Federico Prosperi hanno poi integrato la presentazione, entrando anche nei dettagli del restauro avvenuto.
Dopo l'ottimo  pranzo conviviale in Comunita',a cura di Keren e Ronit, Rav Luciano Meir Caro,Rabbino di riferimento della Comunita' pisana, e' intervenuto sul tema "Misericordia e perdono",preceduto dai saluti di Emanuele Pazzagli,Consigliere della Comunita' di Pisa, e Caterina Meucci, Presidente AEC.
Lo stesso tema toccato da Rav Caro e' stato poi affrontato da Don Elvis Ragusa,docente presso l'Istituto Superiore di Studi Religiosi di Pisa.
Le conclusioni sono state affidate al Prof. Bruno Di Porto.
Nel pomeriggio, proveniente da Londra, e' giunto anche Rav Aaron Bassous,grande studioso del Chida' (zl),Chaim Yosef David Azoulay,il quale ha iniziato quindi da Pisa un viaggio toscano sulle tracce del grande Maestro le cui spoglie,nel 1960, furono traslate da Livorno verso Gerusalemme,sua citta' natale,dove con grandi onore venne sepolto.
Con Rav Bassous si e' recitata la preghiera di Arvit‎, con minian, e al termine egli ha salutato i convenuti dell'AEC recitando poi un "Mi sheberach" per tutti presenti.



Nessun commento: