venerdì 3 ottobre 2008

Via "Martiri Palestinesi", intervento del Comune di Cinisello Balsamo. Una proposta.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha diramato la nota che segue e che questo blog ritiene corretto riportare.Viene da chiedersi,vista questa propensione ai "martiri". (senza alcuna ironia,ma si tratta di un termine ben preciso e che appare,anche in questo caso,strumentalizzato per pregiudiziale uso politico) perche' non si sia dedicata allora una via anche alle vittime israeliane del terrorismo palestinese,a quelle degli attentati terroristici dell'11 settembre,a quelle spagnole o libanesi stesse e cosi' via dicendo.Perche' il problema e' sempre il solito: ,ci sono vittime più' vittime delle altre!
E allora,egregio Sindaco, da questo modesto spazio Le lancio una semplice proposta,ovvero tramuti l'attuale pessima denominazione della via in oggetto magari in qualcosa tipo: "Via delle Vittime delle guerre e del terrorismo". Capisco che possa suonare un tantino retorico,ma almeno non sara' discriminante in questa odiosa sorta di classifica dei morti più' meritevoli,perche' tale appare la base sulla quale certe iniziative sorgono.
Distintamente,
Gadi Polacco
www.livornoebraica.org

PRECISAZIONE IN MERITO A VIA MARTIRI PALESTINESI


Facendo seguito ai commenti e alle osservazioni pervenute al Sindaco Angelo Zaninello in merito alla Via Martiri Palestinesi nel Comune di Cinisello Balsamo, si precisa che tale denominazione è stata assegnata nell'ottobre del 1982 a poca distanza dalla strage di Sabra e Shatila (16-18 settembre 1982) e si riferisce dunque a quel fatto preciso.

La scelta del toponimo, presentata da apposita Commissione, è stata votata all'unanimità dai 30 Consiglieri Comunali nella seduta di Consiglio del 7.10.1982 con delibera n. 235.

Ci auspichiamo per il futuro che eventuali informazioni vengano prima verificate nelle opportune sedi senza perciò generare equivoci con spiacevoli risvolti interpretativi.


Cinisello Balsamo, 2 ottobre 2008


Per il Sindaco Angelo Zaninello
Segreteria del Sindaco
Comune di Cinisello Balsamo (MI)
P.za Confalonieri, 5

Cordiali saluti/best regards,
G.Polacco

Nessun commento: