giovedì 13 novembre 2008

CONFERMATO IL SINDACO DI BAT YAM (86,26% DEI VOTI).PER SEI VOTI MANCA INVECE L'ELEZIONE IL "LIVORNESE" ELYASAF SHAER



Israele ha rinnovato 159 amministrazioni comunali, con affluenza al voto pari al 40% degli aventi diritto (23 punti in meno rispetto alle precedenti consultazioni).
Tra qualche pioggia alternata però a sole, Shlomo Lahyani si gode non solo i 23° di temperatura ma anche una riconferma "bulgara", in quanto ottenuta con un consenso pari all'86,26% dei voti.
Il confermato Sindaco della città gemellata con Livorno (primo genellaggio con una città israeliana, risalente ai primi anni '60 del secolo scorso), si candida ora a divenire un ottimo consulente elettorale per i candidati che,tra alcuni mesi, si contenderanno invece la poltrona di primo cittadino di Livorno.
Bat Yam (letteralmente "figlia del mare"), è una cittadina a sud di Tel-Aviv di circa 140.000 abitanti : assunse questo nome del 1938, in quanto venne fondata (nel 1926)si chiamava "BaitVaGan", ovvero "casa e giardino".
Lahyani, classe 1965, è un imprenditore nonchè uomo politico, alla guida di una sorta di lista civica appoggiata sin dalla nascita anche dai laburisti.

Pochi chilometri più a sud con una temperatura di 24°,invece,il "livornese" Elyasaf Shaer (conoscitore della nostra città che frequenta quando può e nella quale hanno operato per diversi anni anche due sue sorelle) ottiene un ottimo risultato politico, aumenta i voti ed i seggi della sua lista nel consiglio di Bene Ayish (circa 8000 abitanti) ma vede purtroppo sfumare per appena 6 voti (sei) la carica di Sindaco!

Al Sindaco Lahyani i complimenti di Comunitando-Livornoebraica ed analogamente, con l'invito a non prendersela troppo, all'amico e consigliere Elyasaf Shaer.

Li attendiamo entrambi a Livorno.

Gadi Polacco


Foto : a sinistra il Sindaco Lahyani (dal sito del Comune di Bat Yam). A destra Elyasaf Shaer nella cartolina d'auguri per il nuovo anno ebraico.

Nessun commento: