BENE BERITH LIVORNO
“ ISIDORO KAHN “ 3498
www. beneberithlivorno.blogspot.com
L’Associazione Bene Berith Livorno “Isidoro Kahn”
è lieta di invitare la S.V. alla presentazione del libro
Antisemitismo, olocausto, negazione.
La grande sfida del mondo ebraico nel ventunesimo secolo
(Editore Mondadori)
da parte dell’autore PROF. GIANCARLO ELIA VALORI
Interventi del Rabbino Capo di Livorno Yair Didi e del Prof. Fabio Bertini
L’iniziativa avrà luogo in data 31 maggio 2009 / 8 Sivan5769,alle ore 10.45 , presso
il Grand Hotel Palazzo (Viale Italia, 195 - 57127 Livorno ), Sala degli Affreschi
il Presidente
(Piero Cassuto )
R.S.V.P. beneberithlivorno@gmail.com - tel. 3381886461 - 3355475325 - fax 0586892595
“Il mondo si regge su tre cose: sulla Legge, sul servizio Divino e sulle opere di bene” Massime dei Padri (cap. 1 , passo 2 )
A più di mezzo secolo dalla tragedia dell'Olocausto, il flagello dell'antisemitismo ha rialzato la testa, agitando le coscienze democratiche di tutto il mondo. L'antico pregiudizio religioso, nel fragile equilibrio globale emerso dopo l'11 settembre 2001 e la sfida tra Occidente e Islam, si salda a nuove e violente forme di propaganda, soprattutto in alcuni paesi del Medio Oriente.
Giancarlo Elia Valori ricostruisce la storia della persecuzione ai danni degli ebrei così come si è venuta configurando nel corso dei secoli e a questa affianca una descrizione minuziosa dei campi di sterminio nazisti e delle deportazioni avvenute in tutta Europa con il consenso dei regimi collaborazionisti. Eppure c'è chi continua a voler offuscare la verità, a considerare l'orrore di Auschwitz - dopo il quale non sarebbe più stato possibile fare poesia, seconda la celebre affermazione di Adorno - poco più che un'invenzione del sionismo. Ma davvero lo sterminio di massa di sei milioni di ebrei perpetrato dalla barbarie nazista può essere oggetto di revisioni? Come si può ancora "negare" la Shoah?
Giancarlo Elia Valori offre una ris
Contro ogni fanatismo e nel rispetto rigoroso della verità storica, Giancarlo Elia Valori fornisce una lettura illuminante e ricca di suggestioni delle nuove sfide che l'ebraismo deve affrontare all'alba del ventunesimo secolo.
Giancarlo Elia Valori è uno dei più importanti manager italiani. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Nel 1992 è stato nominato da Mitterand cavaliere della Legion d’onore con la motivazione di “Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo”, e nel 2002 “Honorable” dell’Académie des Sciences dell’Institut de France. Che è un titolo “a vita“ equivalente a quel rango di Immortel di ogni membro dell’Académie, e quindi non equiparabile ad una onorificenza honoris causa, perché superiore e di diversa natura. Valori è il primo, nella storia dell’Académie des Sciences - fondata da Colber nel 1666, dichiarata istituzione regale e
Giancarlo Elia Valori, che è a capo de
Nessun commento:
Posta un commento