giovedì 2 settembre 2010

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 - GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA - LIVORNO CAPOFILA PER L'ITALIA

Non è un caso che ad essere,di anno in anno,capofila nazionale della Giornata Europea della Cultura Ebraica sia una città e non il suo nucleo ebraico: la Giornata nasce  infatti come momento di di interazione ed ulteriore apertura della cultura ebraica verso l'intera società circostante.
In questi mesi di preparativi  è emersa  a Livorno netta la sensazione di questo forte coinvolgimento che attraversa istituzioni,autorità ,enti vari , privati  che con grande entusiasmo collaborano a quella che confidiamo sarà una bella e partecipata Giornata livornese : aggiungendo a ciò l'attenzione già dimostrata dai mezzi d'informazione il quadro diviene completo.
Un secondo ed in parte inaspettato risultato è stato ulteriormente realizzato perchè  la Giornata ormai si è estesa e supererà le 24 ore domenicali: dopo l'anteprima presso la Circoscrizione 2 durante "Effetto Venezia" ,infatti,è giunta l'iniziativa sul cinema a Castiglioncello. Un'importante mostra si aprirà sabato sera,altre domenica,mentre da alcune librerie verranno manifestazioni nei giorni seguenti.
Incoraggianti le previsioni  meteo a questo punto non rimane davvero che dare a tutti appuntamento a Livorno!
Gadi Polacco
Consigliere Unione Comunità Ebraiche Italiane


INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA DELLA GIORNATA :
www.comunitaebraica.org
www.moked.it (banner Giornata Europea della Cultura Ebraica)

Nessun commento: