mercoledì 19 gennaio 2011

Giornata della Memoria a Livorno

Consiglio: Giorno della Memoria 2011

Giorno della Memoria. Il 27 gennaio saranno ricordati tutti gli ebrei italiani morti nei campi di  sterminio
Iniziative in contemporanea a Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio

 

Ricordare uno per uno tutti gli ebrei deportati e morti nei campi di sterminio nazisti  attraverso la lettura dei loro nomi. Il 27 gennaio la Provincia celebra il Giorno della Memoria con un’ iniziativa che coinvolgerà tutta la cittadinanza.

Il programma della giornata è stato presentato a Palazzo Granducale da presidente del Consiglio Provinciale Fabio Di Bonito. “Non è mai abbastanza e non è mai superfluo ricordare e celebrare ogni anno la Shoa – ha affermato – E’ importante farlo soprattutto per i giovani, per tramandare il ricordo di quegli orrori perché non si ripetano mai, da nessuna parte del mondo, a nessun uomo, gruppo, etnia”.

La celebrazione del Giorno della Memoria, organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica livornese e l’Ufficio Scolastico Provinciale,  prenderà il via alle 10, nel portico di ingresso della Provincia, in Piazza del Municipio. Ragazzi e ragazze, rappresentanti delle Istituzioni, sportivi, personaggi dello spettacolo e cittadini, si alterneranno nella lettura dei nomi e delle note biografiche degli ebrei livornesi e italiani  sterminati nei lager nazisti.

Ad accompagnare la lettura, che terminerà alle ore 17, ci saranno i cori dell’Istituto Mascagni e della stessa Comunità Ebraica. “Ogni lettore  - ha aggiunto Di Bonito - farà, poi, cadere il foglio a terra così da formare  una catasta di pagine, come quelle dei corpi che abbiamo visto nei documentari, che ogni volta ci fanno rabbrividire, ma che non abbiamo ancora visto abbastanza”.

Nel mattina  è convocato il Consiglio Provinciale aperto, al quale interverranno il presidente della Comunità Ebraica, Samuel Zarrugh e l’on. Enrico Modigliani, ex parlamentare romano che ha vissuto la discriminazione delle leggi razziali.

“Quest’anno – ha concluso Di Bonito – il programma delle iniziative è meno ricco che nel passato perché, come ogni altro settore degli Enti locali, abbiamo dovuto comprimere fortemente i costi. Credo, però, nel valore fortemente simbolico e emotivamente intenso dell’iniziativa che proponiamo”. Dello stesso avviso sono Samuel Zarrugh e il rabbino capo Yair Didi, intervenuti alla conferenza stampa, per i quali “anche una piccola luce riesce a togliere il buio”.

La lettura dei nomi sarà effettuata in contemporanea anche in tre scuole superiori del territorio, sempre al partire dalle ore 10: a Cecina, nell’auditorium del Liceo Fermi; a Piombino presso l’ISIS Pacinotti e a Portoferraio presso l’ISIS Foresi, nell’aula magna del sede del Grigolo.

I cittadini che vogliono dare la propria disponibilità  per la lettura  dei nomi possono contattare i seguenti numeri 0586-257305, 3208887044.

Intanto nei comuni del territorio sono in corsi gli incontri organizzati dall’Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea)  con gli studenti delle scuole, caratterizzati dalla presenza di Hanna Kugler Weiss superstite sopravvissuta ad Auschwitz. A Livorno l’incontro è fissato per venerdi 21 gennaio, alle 10.30, nella sala del cinema “Quattro Mori”.

 

(s.m.)

Livorno, 19 gennaio 2011

Nessun commento: