giovedì 22 luglio 2010

La presenza livornese alla conferenza stampa nazionale,presso il Ministero dei Beni Artistici e culturali,per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010,della quale Livorno sara' capofila per l'Italia

Nello splendido "Salone del Ministro",presso il Ministero dei Beni Artistici e Culturali,oggi si e' parlato molto di Livorno quale citta' capofila per l'Italia della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica (5.9.2010).
La nostra citta' e' stata citata dal "padrone di casa",il Sottosegretario On. Giro,dal Presidente dell'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane ,Renzo Gattegna e dal Consigliere Yoram Ortona delegato per l'UCEI alla Giornata della Cultura.
Ad approfondire appassionatamente l'argomento Livorno e' stato poi Alain Elkann (Consigliere del Ministro Bondi) il quale ha invitato con decisione a visitare la nostra citta',descrivendone dettagliatamente la storia e la grande importanza nel mondo ebraico.
Vi e' stato poi il saluto del Presidente della Comunita' Ebraica di Livorno Samuel Zarrugh ed ,erano presenti anche il Cons. UCEI Gadi Polacco ed il Cons. della Comunita' labronica Guido Guastalla,
E' poi intervenuto ,portando il saluto e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale livornese,l'Assessore alle Culture Mario Tredici il quale,tra l'altro,ha potuto spiegare,stanti le domande dei giornalisti presenti,il profondo motivo della sua delega "al plurale".
Citate importanti figure livornesi quali il Presidente Emerito Ciampi ed il Rabbino Elio Toaff, interesse ha anche destato la gastronomia livornese che molto trae dalla tradizione ebraica: triglie,roschette ma anche un "polpettone con le olive' sul quale,in verita', paiono necessarie ricerche specifiche....
L' 8 agosto,presso il Chiostro della Circoscrizione 2 (ore 20.30) prima della chiusura di Effetto Venezia,si parlera' del programma e del significato della Giornata Europea della Cultura Ebraica,con Livorno capofila nazionale.
Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

Nessun commento: