domenica 7 novembre 2010

DOMANI RICORRERANNO I DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI ITALO CONTINI, STORICO CUSTODE DEL TEMPIO E DELLA COMUNITA' EBRAICA DI LIVORNO

Comunitando
www.livornoebraica.org
(Blog indipendente di cose ebraiche livornesi a cura di Gadi Polacco)

Già dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di Italo Contini, il mitico Italo custode per decenni del Tempio e della Comunità Ebraica di Livorno.
Italo è stato, per generazioni di ebrei livornesi,assai  più che il custode delle locali sedi ebraiche  : era tra coloro che parteciparono ai lavori di edificazione del nuovo Tempio (inaugurato nel 1962) e dell'annesso dell'attuale piazza Benamozegh (allora tutta via del Tempio) , divenendone poi il custode che conosceva ogni angolo.
Visse quindi gli anni della rinascita della Comunità e collaborò con tanti rabbini e dirigenti che si succedettero divenendo parte integrante ,nei momenti lieti come in quelli tristi, dell'ebraismo livornese del quale era peraltro un vero e proprio archivio umano.
Dotato di grande senso dell'ironia, lo ricordiamo in tanti insieme alla signora Elica (scomparsa pochi anni dopo di lui) : il "metodo Italo",a riprova di quanto il suo ricordo sia sempre presente, viene ancor oggi spesso menzionato anche dal suo successore che pur non lo ha conosciuto di persona.
Al figlio Giancarlo ed alla famiglia tutta un caro saluto nel ricordo di Italo ed Elica.
Gadi Polacco



1 commento:

bagitto ha detto...

sono estremamente sorpreso felicemente anche nella triste occasione che le persone per bene vengono ricordate a livorno per il loro valore intrinseco che valica ogni frontiera .italo era compagno di lavoro di mio padre e percio` ha avuto sempre nei miei riguardi uno speciale rapporto d'affetto oltre che di stima e percio` gli ho sempre ricambiato amore e simpatia . sia il suo ricordo d'esempio a tutti quelli che si impegnano nel bene .hen hen