giovedì 4 settembre 2008

Sette Benedizioni a Casale Monferrato (da www.ilmonferrato.it)

Le "Sette benedizioni" per Aaron e Serena con cinque rabbini in un clima di grande partecipazione
Casale-Sinagoga - 03/09/2008

(l.a.) - Il complesso israelitico di vicolo Olper ha visto martedì sera una partecipata festa delle “Sette benedizioni” (“Sheva beracchot”) susseguente al matrimonio, avvenuto martedì 27 agosto a Gerusalemme tra Serena (Yael) figlia primogenita di Ermanno Tedeschi e Claudia De Benedetti (vicepresidente dell’Ucei, molto vicina alla comunità casalese) e Aaron (Chalom) Bokobza (23 anni, di origini parigine).

La cerimonia segnava anche la riapertura del complesso israelitico di vicolo Olper dopo complessi e importanti restauri susseguenti al terremoto e a cedimenti strutturali.

Si è aperta alle 19,30 con una preghiera in Sinagoga (uomini nel tempio, signore nei matronei) del rabbino capo di Torino Alberto Somekh.

Poi Giorgio Ottolenghi, presidente della comunità casalese, ha chiamato al suo fianco lo sposo per “onorarlo” dell’ingresso nella comunita stessa e gli ha donato un libro sulle iscrizioni del tempio di vicolo Olper del primo Novecento con la firma autografa del rabbino Foa.

E’ seguito nel cortile dell’archivio un un ricevimento (rigorosamente Kasher) punteggiato da preghiere e canti guidato da cinque rabbini, oltre a Somekh, Giuseppe Laras (presidente delle assemblea dei rabbini d’Italia), Roberto Colombo (direttore delle scuole ebraiche di Milano, Luciano Caro (membro dell’Ucei) e Levi Hazan. Fervore religioso si è unito a un clima, giustamente, festoso.

Al termine le sette benedizioni sul vino iniziate da Ottolenghi ed Elio Carmi e chiuse con il brindisi degli sposi.

Tra i presenti a Casale Gadi Polacco di Livorno, consigliere Ucei per le comunità, e Mario Ciancio Sanfilippo che negli anni ha costruito un gruppo editoriale di dimensioni notevoli in Sicilia e in Italia meridionale.

- Per la Giornata europea della cultura ebraica sabato 6 e domenica 7 concerti e mostre (v. week-end)

(foto Luigi Angelino)
NOTA : le foto sono visibili nel sito www.ilmonferrato.it

Nessun commento: