domenica 1 febbraio 2009

CENA DEL PD DI COLLINE (LI) PER I BAMBINI DI GAZA . LETTERA APERTA

Ringrazio il PD di Colline per l'informazione inviatami con notizia della lodevole iniziativa a favore dell'infanzia di Gaza : sono queste azioni,al pari di ogni altra improntata ad identico principio, da elogiare senza indugio alcuno.

Mi permetto quindi,chiarito il concetto di base, di sottolineare come anche in Israele vi siano bambini "vittime innocenti,feriti fisicamente e psicologicamente" , come scritto riferendosi all'infanzia di Gaza: sono coloro che da otto anni ,udito un allarme, hanno 12 secondi per cercare rifugio prima che un razzo si abbatta sulla propria cittadina, magari sulla propria casa o sulla scuola nella quale si trovano.

Sono ormai addestrati a ciò ma, non per questo, si può dire che si possa parlare di vita normale.

Molti sono immigranti di recente data, provenienti da paesi poveri e difficili.

Ma sono anche quei bambini israeliani, molti dei quali ormai non più tali,che in decenni di fanatico terrorismo suicida non possono sentirsi sicuri nel prendere un autobus o nell'andare normalmente in strada,a scuola,in palestra, in discoteca, al bar,e così via.

Alcuni di essi non sono più tra noi, altri ne sono usciti menomati nel corpo e nella pische:  hanno magari visto genitori,amici ,oppure occasionali compagni di viaggio ridotti a brandelli sparpagliati, per dirla alla livornese spappolati, tra resti di autobus o macerie.

E' vero, i bambini israeliani sono più fortunati di quelli palestinesi : ai primi cercano di insegnare a salvarsi, i secondi vengono cinicamente sfruttati come scudi umani.

I primi vengono tenuti, per quanto possibile, lontani dai luoghi pericolosi : i secondi vengono gettati nella mischia .

I bambini israeliani si mascherano come quelli italiani , mentre quelli palestinesi vengono mascherati da "martiri" suicidi e si insegna loro la "bellezza del martirio" e la bellezza dell'ammazzare "gli ebrei": gli uni guardano le trasmissioni televisive che vedono i nostri bambini, agli altri viene propinato odio attraverso una sorta di Topolino che viene ucciso,manco a dirlo, "dagli ebrei".

Ho avuto modo di apprezzare, tolte alcune stonature legate a nostalgiche visioni, la posizione che il PD ha assunto al riguardo dell'operazione israeliana contro i terroristi di Hamas : non ho dubbi, ci tengo a dirlo, nei riguardi della genuinità dell'iniziativa del PD di Colline.

Ma , almeno quando si parla di bambini, l'ottimo menu che  viene proposto non potrebbe essere "dedicato" a tutte le vittime, evitando di dimenticarne sempre alcune ?

Un cordiale saluto,

Gadi Polacco

Nessun commento: