venerdì 3 aprile 2009

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EBRAICHE ITALIANE IN VISTA DELLA MANIFESTAZIONE NEOFASCISTA E NEONAZISTA IN PROGRAMMA A MILANO IL 5 APRILE

UNIONE COMUNITA' EBRAICHE ITALIANE





COMUNICATO STAMPA



L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane esprime la più viva preoccupazione per la manifestazione di stampo neofascista e neonazista organizzata da Forza Nuova per domenica 5 aprile a Milano, che dovrebbe avere un livello europeo e internazionale.



Si tratta di un evento pericoloso sul piano ideologico e politico, del quale non viene negata ma al contrario esaltata l’ispirazione razzista e xenofoba. L’iniziativa costituisce una vera e propria sfida contro i fondamenti democratici dello Stato italiano sanciti dalla Costituzione repubblicana che, oltre ad essere scritti e declamati, debbono essere applicati senza incertezze o contingenti valutazioni di mera opportunità.



In questo caso non si tratta di garantire libertà di pensiero e di manifestazione, ma al contrario di impedire che i nemici della libertà e della democrazia trovino oggi spazio e collaborazione, e che ospiti sgraditi provenienti da tutta Europa possano illudersi di trovare in Italia una sede dove diffondere ideologie di odio e di violenza.





Renzo Gattegna

Presidente UCEI



Roma, 3 aprile 2009
Prot.n. 1192/131-14-32-34-42 EA/cds

Nessun commento: