venerdì 9 luglio 2010

L'ANTICO CIMITERO EBRAICO LIVORNESE DI VIALE NIEVO IN RESTAURO

Con una nota pubblica la Comunità Ebraica di Livorno ha comunicato che "l’antico Cimitero ebraico sul Viale Ippolito Nievo che accoglie sepolture, anche monumentali dal 1840 al 1900, è in questi giorni oggetto di importanti lavori di restauro e consolidamento di edifici e muri, sistemazione di sepolture e pulizia per eliminazione della vegetazione selvaggia ivi cresciuta."


La nota prosegue sottolineando come "detti lavori sono finanziati per la maggior parte da un importante stanziamento del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, e da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, con la collaborazione della Cooperativa Amaranta che si vale anche dell’aiuto di parecchi giovani volontari che hanno entusiasticamente aderito al progetto, e sotto la direzione del Geom. Raffaello Marradi.", informando infine che "il Cimitero verrà periodicamente aperto al pubblico per visite guidate a cura della Cooperativa Amaranta: il prossimo appuntamento è per domenica 11 c.m. alle ore 10".


            Il sito cimiteriale ebraico di viale Nievo, nel mondo ebraico,è assai più noto di quanto si possa pensare e contiene anche le spoglie di importanti Rabbini internazionalmente conosciuti (ad esempio il Rabbino e filosofo Elia Benamozegh) : è il più antico cimitero ebraico cittadino ancora esistente e precede, cronologicamente quello attualmente sito  in via Filzi.

Non è pertanto inusuale che pervengano richieste di visita,spesso dall'estero,non di rado per andare a pregare sulle tombe di illustri Maestri.

Particolarmente prezioso è pertanto,non solo per l'ebraismo livornese ma per tutta la città data la rilevanza storica del sito, l'opera opportunamente messa in luce dalla Comunità che vede significativamente in atto una collaborazione ad ampio raggio tra istituzioni pubbliche e volontari.

Particolarmente importanti sono,infine, i lavori in atto in vista della Giornata Europea della Cultura Ebraica, in programma domenica 5 settembre 2010, che avrà proprio in Livorno la città capofila per l'Italia.


Nessun commento: