lunedì 24 gennaio 2011

ICI OD IMU PER ME PARI SONO...

Crea discussioni quella che,di fatto, è la mimetizzata riconferma della vasta esenzione dall'ICI (in procinto di divenire IMU) per le proprietà vaticane.
Con il comma improvvisamente riapparso nel testo governativo all'esame del Parlamento,infatti,si torna alle origini ,ovvero addirittura al Trattato Lateranense,con buona pace delle osservazioni sollevate in merito dall'Unione Europea: fino a pochi giorni or sono sembrava infatti che qualcosa sarebbe cambiato,con una restrizione delle esenzioni riservate al Vaticano,a partire dal 2014.
Indipendentemente dalle valutazioni politiche in merito ,da queste colonne virtuali mi viene da chiedere se,almeno, non fosse stato il caso di dare un esempio concreto,seppur magari anche discutibile,di reale applicazione dell'art. 8 della Costituzione,ovvero quello che vorrebbe l'uguaglianza di tutte le fedi religiose dinanzi allo Stato: sarebbe quindi bastato proporre l'estensione a tutte le fedi riconosciute di analoghe prerogative.
Personalmente,a parte i luoghi strettamente di culto e/o totalmente assistenzialistici,sarei per una Laicità neutrale e coerente nei confronti di ciascuno,quindi senza esenzioni ulteriori di sorta,ma se così ancora non può essere in Italia,se non altro si abbia l'accortezza di fare almeno finta di considerare tutti uguali.
Gadi Polacco

Nessun commento: