lunedì 14 novembre 2011

Presentato a Livorno il libro "Theodor Herzl,il Mazzini d'Israele"

Attento e numeroso il pubblico presente a Livorno,alla Sala del Bali,per la presentazione del libro "Theodor Herzl,il Mazzini d'Israele".
Centrale il concetto che l'autore,Sen. Prof. Luigi Compagna,ha espresso nel suo saluto quando ha ricordato come la nascita dello Stato d'Israele non possa essere vista quale "risarcimento" per l'orrore della Shoa : ecco perche' un libro che ponga in risalto,specialmente per un pubblico disattento,la centralita' dell'operato di Herzl,il fondatore del sionismo politico propedeutico alla nascita dell'entita' statale che l'Onu "ratifichera'" nel 1947.
Al Prof. Maurizio Vernassa la disamina del libro e la contestualizzazione storica del personaggio e dei fatti,non senza aver notato,riprendendo il titolo del libro stesso,il parallelo con Mazzini basato sul comune concetto di nazionalita'=liberta'.
Accolto anche dal Rabbino e dal Presidente della Comunita' Ebraica di Livorno, l'autore del saggio presentato e' stato introdotto dal Presidente del Bene' Berith Piero Cassuto.
www.livornoebraica.org

Nessun commento: