lunedì 19 marzo 2012

L'ECCIDIO ALLA SCUOLA EBRAICA DI TOLOSA

Dinanzi all'eccidio commesso stamani a Tolosa, il Rabbino Giuseppe Laras (tra l'altro per anni Rabbino Capo di Livorno) ha diramato la seguente nota che questo blog recepisce in pieno e propone,associandosi al contenuto della stessa.

Gadi Polacco
Comunitando
www.livornoebraica.org



COMUNICATO

Di fronte a un delitto così efferato, vile e crudele come quello odierno di Tolosa ai danni di bambini inermi e di altre persone della locale Scuola Ebraica, si resta senza parole con sentimenti di sdegno, sbigottimento e dolore.

Questa carica di odio inesausta, e che appare inesauribile, contro le figlie e i figli del Popolo Ebraico può indurre in noi un senso di impotenza e di disperazione.

Dobbiamo sempre, però, reagire con tutte le nostre forze contro tali delitti che offendono l'umanità e la dignità degli esseri umani.

L'attentato contro una Scuola, ovvero contro allievi e maestri, assume inoltre un drammatico significato simbolico, in quanto vuole profanare e distruggere, oltre al presente, il futuro, l'idea e la possibilità stessa dell'educazione e della speranza.

Ci stringiamo vicini alle famiglie delle vittime con sentimenti di presenza e di partecipazione.

Baruch Dayyan ha-Emet

Rav Prof. Giuseppe LARAS

Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia
Rabbino Capo di Ancona e delle Marche
Presidenre onorario ed emerito dell'Assemblea Rabbinica Italiana

Nessun commento: