martedì 22 aprile 2014

Il 25 Aprile a Livorno con lo striscione della Brigata Ebraica che contribuì alla Liberazione d'Italia

COMUNITANDO
www.livornoebraica.org
Blog di cose ebraiche con un occhio a Israele a cura di Gadi Polacco

Il 25 Aprile saremo nuovamente presenti alla celebrazione livornese della Liberazione con lo striscione che ricorda la Brigata Ebraica.

Come informa il sito www.brigataebraica.org,
:

Il 29 settembre del 1944 Winston Churchill annuncia al Parlamento inglese: “So benissimo che c’è già un gran numero di ebrei nelle nostre forze armate e in quelle americane; ma mi è sembrato opportuno che una unità formata esclusivamente da soldati di questo popolo, che così indescrivibili tormenti ha dovuto patire per colpa dei nazisti, fosse presente come formazione a sé stante fra tutte le forze che si sono riunite per sconfiggere la Germania”.

La Brigata fu autorizzata a usare una propria bandiera: azzurro-bianco-azzurro con la stella di David al centro, che il 3 aprile 1945 viene ufficialmente consegnata alla Brigata a Brisighella.
La bandie collegamento ra di Israele, si può dire, ha il suo primo riconoscimento mondiale, cioè nasce, in Romagna.

La campagna d’Italia della Brigata Ebraica è durata poco più di un mese.
Le operazioni per forzare il fronte del Senio le sono costate poco più di 40 vittime fra morti e dispersi, centocinquanta feriti, ventuno sono i decorati al valore sul campo.

Ai primi di marzo arriva a Mezzano (Ravenna) con tre battaglioni, (circa 5000 uomini), e il compito di controllare il fronte a nord di Ravenna, nel triangolo tra Mezzano e Alfonsine e Bagnacavallo. Qui si distinse per coraggio in duri scontri con i tedeschi, le cui linee fece arretrare oltre il Senio, fece decine di prigionieri ed ebbe 7 caduti.


La Brigata Ebraica il 27 marzo è trasferita nel settore di Riolo dei Bagni, a fianco del valoroso Gruppo di Combattimento Friuli, insieme al quale libera la cittadina termale.

La Brigata Ebraica fu protagonista, in Romagna, della liberazione delle seguenti località: Cuffiano, Riolo Terme, Ossano, Monte Ghebbio, La Serra, Imola.

 


Intendiamo quindi ricordare l'azione di questi ragazzi e quanto fecero per collaborare con gli Alleati, i Partigiani e qunati combatterono al loro fianco per liberare l'Italia.

Gadi Polacco
www.livornoebraica.org






Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento: