domenica 18 gennaio 2015

La presentazione a Livorno del libro "Quale è la via del vento?", appunti sul Rabbino Isidoro Kahn

Nella cornice della nuova sede della storica Libreria Belforte, ora trasferitasi in via Roma con aggiunto un locale multifunzionale dedicato a varie iniziative, si è tenuta la presentazione del libro di Paolo Orsucci dedicato alla figura del Rabbino Isidoro Kahn (z.l.), dal titolo "Quale è la via del vento?" .

L'iniziativa è stata organizzata dalla stessa libreria in collaborazione con Adei-Wizo, Benè Berith "Isidoro Kahn", Circolo S.C. "Gad Guido Novelli", Comunità Ebraica di Livorno e S.Belforte & C.-Editori librai dal 1805 : Marcello Faralli  ha fatto gli onori di casa.

Ha portato i saluti della Comunità Ebraica il Vicepresidente Guido Servi (era presente anche la consigliera Silvia Ottolenghi Bedarida) mentre a moderare la presentazione, presente l'autore e Guido Guastalla per la casa editrice, è stato Gadi Polacco.

Un libro importante perchè riunisce gran parte,almeno, dell'opera sparsa del Rabbino Kahn (svoltasi tra Napoli,Roma e Livorno) divenendo un testo da riprendere in mano nel tempo, per leggere e approfondire le diverse riflessioni che propone.

Presenti la Signora Liliana Kahn e il figlio Michael, si è sviluppato un dialogo che ha coinvolto anche il pubblico e che ben ha messo in risalto la figura e le caratteristiche, anche umane, di questo rabbino che sapeva relazionarsi con tutti.

Numerosi anche gli amici dell'Amicizia Ebraico Cristiana, non è mancato  il ricordo dell'intenso rapporto di dialogo che Rav Kahn seppe intrattenere con il Vescovo Alberto Ablondi, sincero amico del mondo ebraico e il cui rapporto era già iniziato durante il rabbinato livornese di Rav Laras.

Mancata la presenza a Livorno per un imprevisto , il Rabbino Capo di Napoli e del Meridione Umberto Avraham Piperno, discepolo del Rabbino Kahn, ha fatto sapere che tiene fortemente a presentare il volume nella città partenopea, nella quale Isidoro Kahn nacque.



Titolo Quale è la via del vento. Appunti su Isidoro Moshè Kahn (1934 -2004)
Autore Paolo Orsucci
Prezzo
€: 22,00


PAOLO ORSUCCI Qaule è la via del vento? Appunti su Isidoro Moshè Kahn (1934-2004) Edizioni Salomone Belforte Pagine 396 Prezzo € 22,00 ISBN 978-88-7467-088-8

(Foto di Mariangela Braghieri)

Nessun commento: