martedì 21 aprile 2015

Una strada a Livorno per Rav Elio Toaff (zl). Trasmessa la proposta da parte del Capogruppo di Citta' Diversa, Cons. Marco Cannito

Si apprende che il capogruppo in Consiglio Comunale di Citta' Diversa,Cons. Marco Cannito, ha depositato , con atto indirizzato al Sindaco e alla presidenza del Consiglio Comunale di Livorno,una mozione per l'intitolazione di una strada a Rav Elio Toaff.

Nell'atto si ricorda,tra l'altro,
"la notoria alta statura morale e religiosa di Elio Toaff che va oltre i confini nazionali, ma ha anche un suo forte radicamento personale e
comunitario nella Città di Livorno" , chiedendo quindi di impegnare appunto "l'Amministrazione Comunale
a intitolare al più presto una strada cittadina a Rav Elio Toaff".

Lo stretto e affettuoso rapporto intercorso tra Elio Toaff e la sua citta' natale,pur essendosi egli allontanato da essa in giovane eta' per assumere il suo primo incarico rabbinico,e' noto e si e' manifestato inequivocabilmente nella partecipata e calorosa presenza,istituzionale e popolare, ai funerali svoltisi lunedì 20 aprile 2015.

Con la proposta di intitolazione di una strada si apre ora,concretamente,un percorso che si spera giunga rapidamente a compimento.

Anche a Roma, auspicio pervenuto direttamente dal Presidente della Repubblica e prontamente raccolto dal Sindaco Marino, dovrebbe avviarsi analogo iter .

L'iniziativa del Cons. Cannito ha quindi l'ulteriore merito di porre Livorno in parallelo con la capitale e non puo' infine sfuggire, nello stendere queste note,l'eleganza della scelta di dare notizia della mozione solo dopo il corale saluto cittadino al Rabbino Toaff.

Comunitando
www.livornoebraica.org



Comunitando - www.livornoebraica.org - Blog a cura di Gadi Polacco

Nessun commento: