domenica 6 settembre 2015

Aperta a Pisa la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015 : ufficializzata l'intestazione a Guardistallo del Parco della Pace a Elio Toaff (zl). Nel pomeriggio incontri a Livorno.

Con puntualità svizzera è avvenuta l'apertura,a Pisa, della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015.
Nel bellissimo Tempio da poco riportato al suo pieno splendore, ha fatto gli onori di casa il Presidente della Comunità Maurizio Gabbrielli che ha,idealmente,tagliato il nastro della Giornata insieme a ben due sindaci.

Presente il Sindaco di Pisa Filippeschi (assiduo frequentatore anche delle iniziative ebraiche cittadine) che ha ricordato l'importanza della presenza ebraica nella città di Pisa non mancando di cogliere il messaggio insito nel tema della Giornata 2015,ovvero "Ponti e attraversamenti" : insieme a lui anche il Sindaco Ceccarelli di Guardistallo, venuto a Pisa per ufficializzare,proprio in concomitanza con l'iniziativa europea sulla cultura ebraica, l'intitolazione (prevista ai primi di ottobre) al Rabbino Elio Toaff (zl) del Parco della Pace del bellissimo comune da lui amministrato.

Anche nel suo intervento è tornato il tema portante della Giornata 2015 legato alla vocazione al diaogo e all'incontro di Guardistallo : non poteva poi non sottolineare,opportunamente,come il legame con la figura di Elio Toaff passi anche attraverso i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale (a Guardistallo ebbe luogo una delle ultime  stragi nazifasciste in Toscana e profondo è il legame ,come lo era per il Rabbino Toaff,con Stazzema) e la Liberazione.

Si è poi svolta, alla presenza del pubblico e dei due Sindaci,l'intitolazione dell’Archivio Storico al Rabbino Augusto Hasdà (zl), con visita guidata,
Infine à stata inaugurata la Sala Espositiva “Studio Moisè Baruch Carvaglio”  con una lezione sul restauro della Sinagoga di Pisa.

Tappa livornese,nel pomeriggio,del Sindaco Ceccarelli per rendere omaggio alla sepoltura del Rabbino Elio Toaff e per incontrare la Comunità Ebraica livornese alla quale,anche,portare ufficialmente la notizia dell'iniziativa in ricordo del Maestro scomparso.

Nella foto : gli interventi nel Tempio di Pisa (da sinistra : Sindaco Ceccarelli, Presidente Gabbrieelli,Sindaco Filippeschi)
e del Matroneo alla di lui consorte Bettina Segre Hasdà (zl), ricordando il loro grande apporto alla Comunità ebraica pisana sino alla tragica scomparsa nei campi di concentramento nazisti.

Nessun commento: