lunedì 24 aprile 2017

25 APRILE, BRIGATA EBRAICA E UN ANNIVERSARIO

L'interazione tra calendario civile e calendario ebraico comporta che il 25 Aprile, anniversario della Liberazione,corrisponda al 50° della scomparsa terrena del Rabbino Bruno G. Polacco,zl,.

Come ormai tradizione, anche a Livorno per la Liberazione ci sarà lo striscione della Brigata Ebraica perchè, comunque la si pensi sull'odierna questione mediorientale , i fatti attestano che quei 5000 ebrei, venuti volotariamente dalla terra che sarebbe poi diventata lo Stato d'Israele, allora sotto Mandato Britannico,in Italia hanno combattuto (rischiando ulteriormente perchè nemici e anche ebrei,quindi sottoposti alle persecuzioni razziali nazifasciste) patendo anche vittime.
I Caduti della Brigata Ebraica riposano a Piangipane di Ravenna, nel Cimitero di Guerra del Commonwealth e le foto qui riportate ritraggono il Rabbino Bruno Polacco durante l'annuale commemorazione che si tiene in quel luogo, presente quale Rabbino Capo di Ferrara (1954-1960).

Così faceva il suo predecessore e altrettanto i successori ,a semplice dimostrazione, visto che ho sentito dire anche che il mondo ebraico italiano la Brigata Ebraica l'avrebbe scoperta solo in questi anni,che quei Caduti non sono mai stati dimenticati.
Buon 25 Aprile!
COMUNITANDO blog
www.livornoebraica.org

Nessun commento: