mercoledì 19 agosto 2009

DOMANI 20 AGOSTO 2009 I FUNERALI DI SIRIO (LUCIANO) BUENO z.l.,DECANO DEL MERCATO ALL'APERTO DI VIA BUONTALENTI E PERSONAGGIO ASSAI NOTO ANCHE ALL'INTERNO DELLA COMUNITA' EBRAICA

COMUNITANDO
www.livornoebraica.org
(a cura di Gadi Polacco)



E' scomparso questa mattina,all'età di 75 anni, Sirio Bueno (z.l.)* dai più conosciuto come Luciano. Decano del mercato all'aperto di via Buontalenti, con il suo banco posto all'inizio della via- angolo via del Cardinale, è stata personalità poliedrica .
Il suo luogo di lavoro è stato infatti per decenni anche punto di incontro e dibattito tra amministratori, personaggi della politica cittadina,"semplici" cittadini che si fermavano e si incontravano da Sirio Bueno per dibattere,con lui ed altri,delle cose della città e del mondo tutto.
Acuto osservatore, scevro dalla retorica, si interessò alla politica come al lavoro con intelligente ironia e grande senso della dignità,propria e degli altri,caratteristiche che portò anche in seno all'amata Comunità Ebraica seguita fino a quando gli è stato possibile.
Era estremamente legato alla famiglia ed  a Israele, paese che visitò due volte nei primi anni dalla fondazione di quello stato.
Nel rispetto delle altrui opinioni,non sottomise mai a niente ed a nessuno la propria libertà di pensiero.
Seppe essere generoso senza farsene motivo di vanto,in silenzio,come insegnato dai Maestri dell'ebraismo.
Lo accompagneremo al Cimitero Ebraico partendo dalla Camera mortuaria dell'Ospedale,come comunicato dalla Comunità Ebraica,domani 20 agosto 2009  muovendo alle ore 15,00.

* "Il suo ricordo sia per benedizione"

Livorno, 19 agosto 2009 / 
29 Av  5769


1 commento:

Mario ha detto...

leggere queste parole che dipingono così bene la figura di mio padre, mi rendono ancora più orgoglioso di lui. Dal profondo del cuore ringrazio l'amico Gadi. Mario Bueno