mercoledì 22 settembre 2010

E' SCOMPARSO PAOLO TOAFF (z.l./il suo ricordo sia per benedizione)

COMUNITANDO
www.livornoebraica.org
Blog indipendente di cose ebraiche livornesi e non solo,con un occhio ad Israele
(a cura di Gadi Polacco)

Alla vigilia della festività ebraica di Succot (la Festa delle Capanne) è mancato a Livorno ,dopo aver contrastato con grande spirito per mesi la malattia che lo aveva colto, Paolo Toaff.
Dopo una vita professionale nel settore bancario,in gran parte svoltasi a Milano,era da anni rientrato a Livorno dove ha dato il proprio contributo alla vita ebraica cittadina,peraltro seguendo le orme del padre Adolfo.
E' stato consigliere della Comunità Ebraica livornese ed era impegnanto assai anche con il Coro "Ernesto Ventura",la locale sezione del Keren Kayemet Leisrael (associazione che si occupa tra l'altro di piantare alberi in memoria dei Giusti ) e del Benè Berith "Isidoro Kahn",intitolato allo scomparso Rabbino.
Proprio il Benè Berith, attraverso il Presidente Piero Cassuto ,il consiglio e gli iscritti tutti ricorda commosso Paolo Toaff (tesoriere ed uno dei fondatori dell'associazione) e preannuncia un'iniziativa in suo onore e ricordo che verrà definita al termine della festività di Succot.
Conosciuto ed apprezzato anche al di fuori dell'ambiente ebraico cittadino,ha affrontato con coraggio,determinazione  e profonda dignità la malattia che lo aveva aggredito nei primi mesi dell'anno,ricevendo tributi di affetto che testimoniano la grande stima che egli si è meritato verso il prossimo.
Ad Iris che lo ha assistito incessantemente in questo periodo difficile,ai famigliari ed agli amici tutti,le più sincere condoglianze.
Sia il suo ricordo per benedizione

Gadi Polacco

Nessun commento: