domenica 14 ottobre 2012

Cerimonia per l'introduzione al Tempio Ebraico di Livorno di un nuovo Sefer Torà (Rotolo della Legge)

Ingresso ufficiale al Tempio Ebraico di Livorno di un nuovo Sefer Torà, ovvero il Rotolo della Legge che, dalla creazione del mondo sino alla morte di Mosè, viene letta nelle Sinagoghe, suddivisa in brani settimanali,nell'arco di ogni anno.

E' assai significativo ebraicamente introdurre un nuovo Sefer e anche restaurarne uno divenuto nel tempo difettoso nella scrittura : questa cerimonia, denominata "Hachnasat Sefer Torà", è quindi un momento sia solenne che di festa.

Il Rotolo della Legge, rigorosamente scritto a mano da un Sofer (uno specialista del genere) osservando le varie necessarie prescrizioni, è stato presentato nel Tempio non del tutto ultimato : è infatti uso che le ultime lettere,a  testimoniare la condivisione dell'importanza del momento, vengano scritte (sotto l'attenta guida del Sofer) dai fedeli che partecipano poi anche alla fase di cucitura delle pergamene che compongono il Rotolo.

Il Sefer presentato nella Sinagoga è intitolato a quattro benefattori, purtroppo scomparsi: si tratta di Paolo Toaff, già Consigliere della Comunità, cofondatore dell'Associazione Benè Berith ed attivo anche nel gruppo Keren Kayemet  LeIsrael (onlus molto impegnata, in Israele ma anche altrove, nel risanamento del territorio e nel rimboschimento), Laura Castelfranchi , insigne insegnante assai impegnata nella vita comunitaria, Lina e Luisa Fargion, anche assidue frequentatrici delle attività comunitarie , farmaciste e scrittrici (sia il  ricordo di questi benefattori  per benedizione).

Nelle foto alcuni momenti della cerimonia : parte del pubblico in piedi per la Commemorazione dei benefattori ai quali è dedicato il Sefer Torà, il Rotolo ancora da completare con  il Sofer Babani che lo ha scritto, momenti del completamento della scrittura e della cucitura delle pergamene.


Comunitando

www.livornoebraica.org


Nota : il materiale messo in rete da Comunitando - www.livornoebraica.org  può essere citato e ripreso, senza stravolgerne il significato, con rsola ichiesta di menzione della fonte. Grazie



Nessun commento: