mercoledì 5 novembre 2008

LA BELLEZZA DEI VALICHI ALPINI SPORCATA DAL VINO DI HITLER



"Il Passo di Falzàrego (2109 m s.l.m.)",si legge su Wikipedia, "è un valico alpino del Veneto, in provincia di Belluno, che mette in comunicazione l'alto Agordino con Cortina d'Ampezzo tramite la Strada Statale 48 delle Dolomiti, una delle principali arterie di comunicazione delle Dolomiti.
È situato pochi chilometri a sud del confine con il Trentino-Alto Adige, al quale è collegato tramite il Passo di Valparola, fra il Lagazuoi e il Nuvolau"

In questo idilliaco ambiente, oltre alle bellezze della natura, un sino a quel momento soddisfatto turista israeliano ha dovuto ammirare,invece, un pessimo panorama.

Come ha documentato fotograficamente, i souvenir in voga da quelle parti hanno anche il raccapricciante volto di Adolf Hitler sulle etichette delle bottiglie di vino, mentre per 3,00€ è possibile portarsi a casa l'accendino con il volto del sanguinario dittatore oppure quello con edificanti slogan fascisti.

Le foto dell'attonito turista circolano quindi ora in internet e,peraltro giustamente, non costituiscono certo un invito a visitare il nostro paese, salvo che qualcuno non punti a fregiarsi del titolo di meta preferita di squallidi nostalgici.

Pare che nei paesi confinanti simili oggetti sia proibito porli in vendita in quanto offensivi per la memoria delle vittime e,aggiungiamo noi, del civile pensiero : speriamo che da noi, anche qualora la legge non lo prevedesse, basti il buon senso per ritirare dalla vendita simili schifezze.

Gadi Polacco

Nessun commento: