giovedì 22 gennaio 2009

GIORNATA DELLA MEMORIA - IL PROGRAMMA A LIVORNO

MANIFESTAZIONI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

 

  • 22.01.09         Visita degli alunni delle scuole medie superiori e di una delegazione della                      Comunità e della Provincia al museo all'aperto “Campo degli Eroi” di                                Casciana Terme:
  • 26.01.09         ore 9,30 presso il Cimitero Ebraico di via don Aldo Mei, deposizione di una               corona alla lapide dei Deportati, alla presenza delle Autorità cittadine;

                                   ore 19 presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di via Galilei 40: inaugurazione                           delle mostre “La scuola durante le leggi razziali” e “2000-2009 la giornata                           della memoria – nove anni di iniziative”

                                   degustazione cibi kasher della tradizione sefardita.

       Le mostre saranno anche a Cecina dal 20.2 al 27.2, a Piombino dal 1.3 all'8.3 ed a Portoferraio dal 12.3 al 17.3

                                   ore 21 presso l'Istituto Musicale P.Mascagni di via Galilei 40: intervento                                             musicale a cura dell'Istituto Musicale P.Mascagni

  • 27.01.09         ore 16,30 presso la Sala Consiliare della Provincia, alla presenza delle                                    Autorità cittadine incontro con Gad Lerner sul tema “la scuola durante le                   leggi razziali”. Seguirà la consegna delle pergamente ai familiari di Franco                  Franchini e di Bino Raugi per l'iscrizione nel Giardino della Pace a                             Gerusalemme.

                                   Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Associazione Socio                                        Culturale l'Ordigno di Vada, presso il Teatro l'Ordigno di Vada alle ore 21,30                                     il Coro E. Ventura della nostra Comunità terrà un concerto di canti ebraici                                   della tradizione Yddish e sefardita.

  • 28.01.09         fino al 28.02.09 apertura straordinaria con visite guidate per le scuole del                                territorio del Museo Ebraico di via Micali.

                                   ore 17,30 presso il Centro Donna di Largo Strozzi 3: Concerto Yiddish

  • 29.01.09         ore 9,30 presso il Cinema 4 Mori: proiezione per i ragazzi delle scuole medie              superiori del film “il pane della memoria” di Luigi M.Faccini.    Seguono                  testimonianze dirette e dibattito.
  • 28.02.09         presso il Museo Ebraico di via Micali: In occasione del termine delle visite                   guidate, sarà effettuata la lettura dei testi di G. Minghetti e di brani del libro              “un bambino nella tempesta” di Ariel Paggi.

 

 

Nessun commento: