martedì 8 febbraio 2011

Al Consiglio Comunale di Rosignano intervento del Consigliere Di Quattro per commemorare Tullia Zevi (z.l.)

Il Consigliere Giuseppe Di Quattro è intervenuto oggi,in sede di Consiglio Comunale di Rosignano M.mo (LI), con la seguente comunicazione in ricordo di Tulli Zevi (z.l.):

AL SINDACO

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Tullia Zevi, tra gli esponenti più autorevoli e rispettati del mondo ebraico Italiano, è scomparsa sul finire di sabato 22 gennaio,all'età di 92 anni.

Hanno reso omaggio alla sua figura molti esponenti del mondo politico italiano e non solo, mentre i sentimenti di tutto il Paese sono stati ben interpretati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha lasciato il Quirinale per unirsi ai famigliari colpiti dal lutto.

A Tullia Zevi ,unica donna eletta ad oggi Presidente dell’Unione della Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) oggi il Comune di Rosignano rende omaggio.

Fu l’artefice dell’Intesa tra lo Stato Italiano e l'ebriaismo del nostro paese :donna dotata di grande sensibilità e relazioni internazionali,seppe interagire con intelligenza tra le diverse sensibilità politiche e religiose, spesso opposte: ha contribuito,insieme all'operato del Rabbino Elio Toaff,a spiegare all’Italia cosa sia l’ebraismo contemporaneo,seppur dalla sua posizione laica, contribuendo alle istanze antifasciste ed antirazziste.

Donna colta e raffinata, giornalista internazionale e musicista, la chiamavano la "Signora del messaggio", per le realazioni che seppe trattenere,anche in favore del nostro paese,con i circoli americani,molto seguita dalla stampa liberale americana.

Credo che questi pochi cenni sulla sua vita già bastino perassicurarle un posto nella nostra storia e non è un caso che Indro Montanelli dicesse che sarebbe stata la sua candidata ideale alla Presidenza della Repubblica.


GIUSEPPE DI QUATTRO

GRUPPO P D L

Nessun commento: